lunedì 6 marzo 2017

Recensione: L'Accademia del Bene e del Male - L'ultimo Lieto Fine, di Soman Chainani

Quanto amo le storie che sembrano favole?
Titolo: L'Accademia del Bene e del Male - L'Ultimo Lieto Fine
Autore: Soman Chainani
Pagine: 554
Prezzo: 18,00€
Casa Editrice: Mondadori

Trama: Agatha passava per odiosa e prepotente, ma si è scoperta buona e gentile. Sophie era considerata la persona più dolce del mondo, ma nascondeva un animo egoista e altezzoso. Sono sempre state unite, ma l’amicizia di una vita si è sciolta come neve al sole. Tedros era un perfetto principe delle favole, ma nella vita di tutti i giorni si rivela capriccioso, pretenzioso e viziato. Il Gran Maestro era vecchio e potente, e all’improvviso si è trasformato in un sedicenne pallido, affascinante, impulsivo. Sarebbe bello che ciascuno di loro potesse vivere fino in fondo la propria storia, come in ogni fiaba che si rispetti. Ma nulla è come sembra, nulla va come ci si aspetta… Solo una cosa accomuna tutto e tutti: la disperata ricerca del Lieto Fine. L’ultimo Lieto Fine.

Voto: 4.5/5

Sto scrivendo la recensione di L'ultimo lieto fine con il nuovo Cd di Ed Sheeran di sottofondo e non potrei essere più felice della combinazione. Ho amato questo libro e... vi prego leggetelo!

Sono la prima che si avvicina raramente a qualsiasi cosa che sembri anche solo vagamente un middle grade, ma fidatevi di me quando vi dico che questa storia può conquistare tutti. Grandi e piccini possono appassionarsi a questo racconto pieno di magia, sentimenti e personaggi unici. 

Siamo arrivati a quello che, per un po', avrebbe dovuto essere il capitolo finale della trilogia. Ma Soman Chainani, l'autore, qualche tempo fa ha annunciato l'arrivo di una nuova serie ambientata sempre nella Selva Infinita e con protagonisti Agatha e Tedros (la mia coppia bellissima). Quindi non posso che esserne felice: amo questa serie! Però non vi preoccupate: l'Ultimo Lieto Fine è un finale vero e proprio e, volendo, si potrebbe non continuare con la saga e non leggere i volumi successivi perché tutto si conclude alla fine di questo.

Torniamo a parlare dei nostri protagonisti: Agatha e Tedros erano riusciti ad uscire dall'Accademia ed erano stati catapultati a Gavaldon, dove in teoria avrebbero dovuto raggiungere il loro lieto fine... quello che non sapevano era che per quello mancava ancora una persona. D'altra parte la sempre-odiosa Sophie se ne stava nella Torre con il suo bello-ma-più-vecchio-di-Edward-Cullen Gran Mestro, che le prometteva tutto l'amore che il Male può dare. Qualche grinza nel ragionamento? Lo scoprirete leggendo, io non vi dico altro, ma di sicuro le cose si fanno piuttosto interessanti in quel della Selva.

Come dicevo sopra la mia stima per Sophie di certo non è aumentata e sono arrivata anche a considerarla quasi stupida, o sicuramente accecata dalla sua indole malvagia, ma d'altra parte è stata costruita per non starci troppo simpatica, immagino, quindi ben fatto Soman. La luce dei miei occhi erano ovviamente Tedros e Agatha che, benché a volte li avrei voluti prendere a testate, hanno entrambi un cuore estremamente buono.  Ma le complicazioni ci devono essere no? Grande amore, grandi intoppi (?).
Non solo! Le streghe della scuola del Male sono le mie preferite: Hester, Anadil e Dot, che trasforma tutto in cioccolato. Vorrei che fossero anche amiche mie, non solo di Agatha, perché non è detto che Buoni e Cattivi non possano essere amici e questo è proprio il punto dell'intero volume, oltre al trovare il proprio Destino.
Interessanti sono le comparse di diversi Eroi del passato, le cui storie potrebbero essere diverse da come le conosciamo noi (soprattutto quella di Cenerentola, che ho apprezzato ma non troppo) e  che potrebbero rivelarsi cruciali nella lotta tra le due fazioni.

Mi sono divertita moltissimo a leggerlo e mi ha tenuta sveglissima sul treno delle 6:56 del mattino che mi portava in università, quindi direi che le stelline se le è meritate tutte. Dateci il prossimo!

«Di tutte le favole, in tutti i reami dell'intera Selva, tu dovevi proprio entrare nella mia.»

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...