lunedì 15 agosto 2016

Recensione - What happened to goodbye, di Sarah Dessen

Romanzi perfetti per l'estate!
[Inedito in Italia]
Titolo: What Happened To Goodbye
Autore: Sarah Dessen
Pagine: 432
Prezzo: 9,99$
Casa Editrice: Speak

Trama: [Tradotta da me]
Dopo che uno scandalo in cui erano coinvolti sua madre e un famoso coach di basket del college ha scosso la sua famiglia e la sua città natale, McLean ha deciso di vivere con il padre. Il suo lavoro come consulente per ristoranti lo obbliga a trasferirsi spesso, e in ogni nuova località lei sceglie accuratamente chi sarà - Eliza, Beth, o qualcun altro con un nuovo nome e diversi interessi. Ma alla loro ultima tappa, McLean fa qualcosa che non faceva da molto tempo - rivelare il suo vero nome. Ma chi è questa McLean? E' pronta a perdonare la madre, ad innamorarsi del ragazzo della porta accanto, e fermarsi in un posto?
Voto: 3.5/5
Voi sapete quanto io ami Sarah Dessen, no? Pensate che se mi accorgo che non ho suoi libri ancora da leggere in libreria vado in panico e ne ordino uno, da tenere come un tesoro finché non arriva il momento in cui Sarah Dessen è l'unica che può aiutarmi.

Il motivo per cui io amo le sue storie è che sì, sono dei contemporary, sì c'è la storia d'amore, ma c'è tanto di più. C'è sempre un motivo portante di fondo, dai problemi in famiglia agli incidenti, e questo fa si che la storia non si riduca ad un niente contornato da sguardi languidi. Anzi, ogni tanto c'è fin poca storia d'amore!

E poi i personaggi! Riesce sempre a creare qualcuno di nuovo, di speciale, non una fotocopia di mille altri personaggi visti ovunque. Che sia il/la protagonista oppure un personaggio secondario, qualcuno di davvero unico c'è sempre.

In questo caso parliamo di McLean, che dal momento del divorzio dei genitori non è più stata se stessa. E' stata Liz, Eliza, Beth e tante altre ma mai McLean. Perché se avesse detto il suo vero nome probabilmente tutti si sarebbero ricordati della donna che aveva tradito il marito con l'allenatore della famosa squadra di basket, che ora era sempre sui giornali, e questo tipo di attenzioni non sono esattamente quello che cerca. In più, io credo che non trovasse se stessa una volta che tutte le certezze date dal matrimonio dei suoi si erano rotte e quindi diventare qualcun altra era più facile che dire la verità.
Ma quando arriva nella nuova cittadina, trova Dave come vicino di casa. E con Dave ci sono tutti i suoi amici, amici che McLean non aveva da parecchio tempo. E poi c'è il lavoro di suo padre, il famoso lavoro che lo porta a muoversi tanto, che le darà modo di conoscere altra gente e di sentirsi parte di qualcosa.

What happened to goodbye purtroppo non è stato tradotto in Italia, ma speriamo per il futuro perché l'ho divorato. Ci sono quei momenti in cui una storia del genere è proprio quello che ti ci vuole e accogli la storia come un bicchiere d'acqua fresca in un giorno d'estate. Forse gli esami che si avvicinavano mi avevano fatto quell'effetto, che dite?

Se avete la possibilità di leggere in inglese ve lo consiglio, altrimenti ci sono alcuni romanzi della stessa autrice che erano già stata tradotti per Mondadori e Newton (Ti giro in torno, Ascolta in tuo cuore...) che dovrebbero essere facilmente reperibili. Se è quello che state cercando Sarah Dessen fa per voi.

Il tuo passato sarà sempre il tuo passato. Anche se lo dimentichi, lui si ricorda di te.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...