lunedì 2 novembre 2015

Recensione - Dralon, di M. C. Willems

Torniamo con una recensione in questo grigio lunedì!
Titolo: Dralon
Autore: M. C. Willems
Pagine: 258
Prezzo: 15,00 € (2,99€ per l'ebook)
Casa Editrice: Autopubblicato (Youcanprint)

Trama:
La famiglia Moffet è una famiglia come tante. Conduce una vita semplice e tranquilla in una graziosa casetta a due piani nei sobborghi di Londra... questo, fino a quando non riceve, per mano di uno strano postino, un misterioso pacco che la catapulterà, senza volerlo, in un mondo sconosciuto e fantastico; un mondo al contrario, popolato da bastoni e ciottoli parlanti, scarpe che danno il benvenuto, custodi di sasso, lampade e calderoni magici, indovini burloni e fiammiferi urlanti in grado di svelare strade segrete. Un magico e avventuroso viaggio che porterà i protagonisti a scontrarsi contro malvagie forze oscure e a percorrere gli impervi sentieri del cambiamento e della crescita interiore. 

Voto: 3/5

Un giorno, qualche tempo fa, M. C. Willems mi ha contattata chiedendomi se volevo recensire il suo nuovo romanzo. Di solito cerco sempre qualche informazione sul libro prima di rispondere, e questa volta ho controllato il sito dell'autrice e sono incappata nei bellissimi disegni presenti all'interno del libro. Come resistere?

Dralon ci racconta di una normale famiglia londinese, con tre bambini, un papà e una mamma un po' dispotica, che riceve un giorno, da un postino un po' strambo, un pacco con una pendola che... non ne vuole sapere di essere buttata via!
Inutile dirvi che da qui le avventure della famiglia Moffet sono le più disparate e li porteranno ad entrare nel mondo al contrario.

Che dirvi dell'esordio della Willems? Beh, che potrebbe decisamente piacervi se amate le storie per ragazzi che però possono leggere tutti, se vi piacciono i personaggi un po' particolari e gli oggetti parlanti. Il suo stile non mi è affatto dispiaciuto, simpatico ma con un sottotono più serio, e ho idea che ci siano ancora molte cose che vuole raccontarci.

I personaggi, sebbene alcuni ancora poco approfonditi (vi ricordo che stiamo parlando di una trilogia, quindi abbiamo ancora un po' da leggere), sono tutti piuttosto particolari. La signora Moffet è odiosa, i tre ragazzi sicuramente vivaci, e il resto del cast di personaggi è un mix tra bizzarro, buffo, irritante e interessante.

Le illustrazioni aggiungono davvero un tocco in più al testo, sono tutte molto belle e ti fanno capire come l'autrice ha pensato i vari personaggi (lo ammetto, ogni tanto leggendo la descrizione la mia immaginazione aveva fatto un po' cilecca), e accompagnano la lettura in un modo nuovo. Siamo abituati alle illustrazioni dei libri per bambini, ma è solo ultimamente che gli autori hanno deciso di introdurre più spesso immagini che arricchiscano il loro testo, e a me la cosa non dispiace affatto. 

Ho letto ben pochi libri sui maghi e sulla magia, penso che si possano contare sulle dita di una mano, Harry Potter compreso. Ma Dralon non assomiglia a quelli che ho letto come invece pensavo sarebbe stato. E, inoltre, ha un prezzo ragionevole (il che non guasta mai).

Il motivo per cui gli do 3 stelle (un voto di tutto rispetto) è semplicemente una combinazione di fattori: non sono riuscita a connettere granché con i personaggi, ho avuto poco tempo per leggere e le letture frammentate aiutano sempre poco e i ritagli di tempo che trovavo in genere erano sul treno delle 6:56 del mattino che mi porta a Milano, quindi non ero neanche del tutto sveglia. Chissà che in futuro non mi vada di fare una rilettura.

“Ancora una volta il giorno è arrivato,
accettate con coraggio la vostra missione.
Custodite il magico quadrante
e con esso il segreto del mondo contrario.
L’incanto prosegue finché il tempo e congelato.
Conservare l’ora immobile
questo è il vostro compito.
Perché se la lancetta si muove,
andrem tutti incontro ad un pericolo mortale”.

4 commenti:

  1. Molto, molto carino! ^^
    Sai che a me la signora Moffet faceva simpatia? E' talmente assurda, e goffa, che persino la sua incredibile scemenza alla fine passa in secondo piano! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non rispondo di me davanti a certi personaggi xD ma posso capire che alla fine risulti buffa :P

      Elimina
  2. Ciao♥ Anche a me presto sarà data la possibilità di recensirlo! Fino ad ora questa è la recensione più ''negativa'' (se si può definire così :3) che ho letto e questo non può che essere incoraggiante ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehilà! Passerò sicuramente a leggere la recensione ;) ♥

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...