lunedì 1 giugno 2015

Recensione in anteprima - A fior di pelle, di Sophie Jackson

Sono felice di presentarvi la mia recensione di A fior di Pelle, che uscirà a breve per la Fabbri!
Ringrazio ancora la CE per avermi permesso di leggerlo in anteprima :)
Titolo: A fior di pelle
Autore: Sophie jackson
Pagine: 464
Prezzo: 15,90€
Casa Editrice: Fabbri Editore
Data di uscita: 11 giugno 2015

Trama:
Dopo aver assistito all’omicidio di suo padre quando era solo una bambina, Kat da anni sogna il misterioso ragazzo che l’ha salvata dal fare la stessa fine. Ora, a 24 anni, Kat insegna letteratura inglese in carcere, per onorare la memoria del padre, un sognatore prestato alla politica. In carcere, i demoni di Kat sembrano risvegliarsi, soprattutto quando incontra Wes, un detenuto problematico, pericoloso almeno quanto affascinante e carismatico. Tra loro cominciano presto a esserci scintille, soprattutto quando Wes riconosce in Kat la bambina che ha salvato tanti anni prima…

Voto: 3/5
La Fabbri Editori è stata così gentile di mandarmi una copia in super-anteprima di A fior di pelle, il nuovo romanzo in uscita a giugno (l'11 giugno per la precisione) di Sophie Jackson.

Sicuramente state già pensando che la trama è già trita e ritrita, che l'avete sentita mille volte, che ha un po' dell'Uno splendido disastro solo con i protagonisti un po' più grandi. E devo darvi ragione, anche perché tra poco vi parlerò di qualche analogia tra i due romanzi, ma ci sono anche dei motivi per cui A pound of flesh - titolo originale - si discosta totalmente.

Abbiamo Kat e abbiamo Carter, che in un certo senso non potrebbero essere più ai poli opposti della società: lui è un detenuto, che ne ha combinate di tutti i colori nella vita, ma che nasconde qualcosa; lei è la figlia di un senatore, ancora sconvolta dalla morte del padre, e che insegna in un carcere per una promessa fattagli.
E verrebbe automatico pensare che proprio in carcere abbiamo il loro primo incontro. Ma no, perché Kat e Carter condividono un passato e nessuno dei due ha ancora realizzato cosa li lega. Non sono una coppia esattamente campata per aria, c'è un perché dietro alla loro relazione, c'è un passato che li lega. Ho apprezzato questo particolare che ha reso la storia più completa, in un certo senso.

Per la prima metà del romanzo, sono sincera, non mi è parso particolarmente originale, proprio come vi dicevo prima. Il carattere di Carter mi ha ricordato la gelosia sfrenata di Travis, il soprannome che da a Kat mi ha ricordato il tanto discusso Pidge con cui Travis chiamava Abby. Ero già lì lì per dargli due stelle e farla finita. 

Ma poi mi sono dovuta ricredere: Carter cambia, non sembra neanche più il ragazzo che era stato all'inizio del libro, sembra maturo e degno di fiducia, il genere di persona di cui ci si potrebbe fidare davvero, il genere di persona che probabilmente Kat aveva visto quando se ne è innamorata.

E Sophie Jackson in un certo senso affronta tanti temi complessi tutti in una volta: l'atteggiamento delle persone verso qualcuno che è stato in carcere, la morte di un genitore, scandali vari in società multimilionarie, il rifiuto e la disapprovazione delle scelte che ci stanno più a cuore.  Non sono tutti così presenti, non sono tutti allo stesso livello o ugualmente approfonditi, ma ci sono e in un certo senso questo cambia le cose. Danno un certo peso in più al romanzo.

Non è un libro che mi ha cambiato la vita, ma ha lasciato qualcosa, ha lasciato più di quello che hanno fatto altri libri. Se amate il genere, che non è proprio per ragazzini vi avviso (si tratta comunque di protagonisti tra i 25 e 30 anni, non di uno young adult e ragazzi che vanno al liceo), ve lo consiglio e spero che riscontriate qualcosa di quello che ho scritto ora.

Sei ciò che di più vero ho nella mia vita
***
Scopri il romanzo in originale qui!

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...