sabato 28 marzo 2015

28 Marzo 2015 - Il #GiornoPerfetto


Ve l'avevo anticipato giovedì: sabato 28 sono andata a Milano per assistere all'incontro con Jennifer Niven, l'autrice di Raccontami di un giorno perfetto, che arriverà nelle librerie il 31 marzo.
E probabilmente l'hashtag con cui venivano condivisi i post in proposito non mentiva affatto.

Partiamo dall'inizio? 
Le carinissime Chiara e Annachiara (di Chiara legge troppo e Please Another Book) mi hanno accolta a pranzo con loro, e non ho ancora smesso di ringraziarle. Se qualcuno di voi avesse bisogno di trovare un post dove andare a mangiare a Porta Romana a Milano, sappiamo dove mandarvi.
Alle 3 abbiamo incontrato Serena, di Attraverso i libri e quel che Serena vi trovò, e poi alla libreria Open, dove si teneva l'incontro vero e proprio, tantissime altre Blogger, tutte simpaticissime.

L'entusiasmo iniziale, fomentato anche da caffè e biscotti che sono stati portati nella stanza, è sicuramente aumentato quando ci è stato consegnato il famoso Kit per l'Intervista: una cartellina, una penna, un blocco e delle cartoline con le citazioni dal libro. Rigorosamente rimasti intatti. Saranno conservati come una reliquia.
E poi è arrivata lei, Jennifer Niven, che tutti aspettavamo con impazienza.
Ad ognuna delle blogger intervenute è stato chiesto di fare una o più domande, e direi che le curiosità non sono mancate.
In particolare io, essendo anche l'unica che ahimè non aveva ancora letto il libro (ma rimedierò, giuro) le ho voluto chiedere come preferisce scrivere, se da sola, a casa e senza rumori fastidiosi o nei bar e in mezzo alla gente come vedo fare a tanti altri scrittori (grazie Instagram!).
La sua risposta è stata che non riesce assolutamente a scrivere in mezzo al casino. Ha un piccolo ufficio nel suo appartamento in cui ama scrivere, e non riesce nemmeno ad ascoltare la musica. 

Ci sono state domande interessantissime, ma non ve le cito tutte. Ho però appuntato alcune delle frasi più divertenti o significative che ci ha detto, perché non vedevo l'ora di condividerle con voi.

A inizio intervista ci ha detto che il trasferimento in Indiana, quando era piccola, non le era andato affatto a genio. Aveva allora cominciato a lavorare su un libro intitolato "La mia vita in Indiana, anche detto non sarò mai più felice". Le risate con Jennifer Niven non sono affatto mancate.
E neanche le lacrime! Sia per il tema che il suo romanzo tratta, sia per le sue belle parole.

"Books reminds us that we are not alone"
 -
 "I libri ci ricordano che non siamo soli"
Il suo messaggio è che qualsiasi cosa succeda ci sono dei Luoghi Luminosi (All the Bright Places è il titolo originale) e che nonostante tutto le persone non sono da sole.

"You write what you want to read"
 - 
"Scrivi quello che vorresti leggere"
Perché gli autori scrivono? Anche perché quello che stanno scrivendo è il libro che vorrebbero leggere.

"Only you can write the story that you can write"
 - 
"Solo tu puoi scrivere la storia che puoi scrivere"
Ognuno di noi può parlare dello stesso argomento in modi completamente differenti. 
La stessa storia narrata da persone diverse avrà sempre una sfumatura che la distingue. 

Passiamo al momento degli autografi? Bene, scambiare due parole con lei è stato a dir poco emozionante. Mi ha addirittura chiesto se stavo bene perché tremavo ed ero imbarazzata. Ops! Mi ha fatto gli auguri per la maturità e mi ha detto che spera tanto che il libro mi piaccia.

Ma come mai qui sotto sto firmando io il libro? Perché non bastava che fosse simpatica, questa donna è un tesoro assoluto: voleva che tutte noi firmassimo il suo libro da tenere come ricordo. 

E ha posato con ognuna di noi! In più ha una copia di tutte le foto fatte, perchè il suo fidanzato lì presente ha fotografato tutto!

L'autografo!

E sta mattina quando mi sono svegliata ho trovato questa su facebook, postata da lei stessa:
Today's bright place: meeting with some amazingly lovely and talented YA book bloggers. They (along with publisher @DeAgostiniYA ) are the brightest place!  #allthebrightplaces #raccontamidiungiornoperfetto#giornoperfetto #perfectday #deagostini #ya #bloggers#italy #milano
Il Posto luminoso di oggi: incontrare delle adorabilissime e talentuose YA bookblogger. Loro (insieme all'editore @DeAgostiniYA) sono il posto più luminoso!
Riuscite ad associare i vari blog alle ragazze qui fotografate? ;)
Bene, in definitiva è stata una giornata grandiosa, mi sarei troppo pentita di non esserci andata.
Grazie a Jennifer e a tutte le blogger che ho conosciuto, ci vediamo tutte per l'uscita del film :P

2 commenti:

  1. Non sai quanto ti invidio *_* ero stata invitata anch'io ma, abitando in Sicilia, non sono potuta andare ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti purtroppo non sono venuti per la lontananza :( mi spiace un sacco!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...