lunedì 15 settembre 2014

Recensione - Qui e Ora, di Ann Brashares

E' da poco arrivato un libreria il nuovo libro della Brashares! L'avete già letto? ;)
Titolo: Qui e Ora
Autore: Ann Brashares
Pagine: 300
Prezzo: 14,90€
Casa Editrice: Rizzoli

Trama:
Un omicidio può cambiare le sorti del mondo, gettando la Terra nella catastrofe. È ciò che scopre Brenna, sedici anni, membro di una comunità di viaggiatori nel tempo che da un futuro di miseria approda nella realtà di oggi. Ad annunciarglielo è un senzatetto, in realtà suo padre, che le consegna anche le coordinate per raddrizzare il destino del pianeta. Brenna e gli altri profughi non dovrebbero influenzare la Storia, ma tra i banchi di scuola Brenna conosce Ethan, e riscrivere il passato per regalarsi un futuro con lui è davvero difficile.

Voto: 3.5/5
Il 27 agosto è arrivato in libreria il nuovo libro di Ann Brashares, già autrice della famosa serie Quattro amiche e un paio di jeans e anche di Grande amore (che avevo recensito qui).
E in qualche modo devo dire che Qui e Ora mi ha ricordato Grande amore, non per la trama ma per quello che ormai sia un segno distintivo della Brashares. Ma andiamo con ordine.

The Here and Now - titolo originale - tratta di questo gruppo di Viaggiatori che arrivano dagli ultimi anni 2000 e che sono tornati indietro nel 2010 per salvarsi dalle disgrazie, in particolare pandemie legate al sangue, che avevano devastato la loro popolazione.
In quanto stranieri del tempo, la loro società prevede che si integrino con i nativi temporali (persone effettivamente appartenenti a quel tempo) ma senza mai entrare in intimità con loro, come recita la regola numero 12:
Ma qui entra in gioco Ethan, che probabilmente sa qualcosa in più su Prenna, la nostra protagonista, rispetto a quello che dice. E, sicuramente, vorrebbe essere più che un semplice amico per lei, come lei vorrebbe poterlo ricambiare. La regola, però, parla chiaro. E se tutte queste regole in fondo non fossero così necessarie?

L'autrice modella personaggi interessanti: Prenna, che lotta per la verità; Ethan, che diventerà un brillante scienziato; una società che si è arresa alle comodità che avevano perso tantissimo tempo addietro.

A me lo stile della Brashares piace, è diretto e rende il libro scorrevole come pochi, nonostante la quantità di informazioni che ci tocca digerire su società futuristiche, malattie nuove o viaggi nel tempo.
L'unica cosa su cui voglio spendere due parole è questa: perchè solo 300 pagine? La storia è perfettamente sviluppata e fila liscia come l'olio per tutto il racconto, ma ci sono momenti in cui ti vengono spiegate diverse cose tutte a raffica, come se fossimo a corto di tempo, ti lancia addosso un sacco di spiegazioni senza darti il tempo di assimilarle a dovere e, sicuramente, senza una seconda spiegazione. L'avevo detto anche per Grande amore; secondo me con qualche pagina in più si sarebbe completamente risolto il problema. Magari sono io una lettrice poco attenta, ma ho fatto davvero fatica a seguire il filo dei discorsi in alcuni punti particolarmente importanti.

Ciò non toglie che, ancora una volta, ha saputo creare un mondo nuovo e interessante, per quanto quel tipo di futuro mi abbia un po' spaventata. 
L'unica parte che mi è sembrato un po' troppo semplice è stato il finale, ma secondo me potrebbero esserci degli sviluppi interessanti in un eventuale seguito. Per ora di seguiti non ho trovato notizie, ma tra personaggi insoddisfatti e altri in cerca di vendetta si potrebbe davvero pensare ad una duologia, magari. Oppure no, e mi dispiacerebbe.

Solo perchè non è ancora successo, non vuol dire che non sia successo. E' reale, io sono reale. Non sono un prodotto artificiale che viene dal nulla e da nessun luogo, galleggiando nel tempo. Avevo una vera famiglia. Avevo un luogo a cui appartenevo, una volta.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...