lunedì 11 novembre 2013

Princess, di Lauren Kate


Ehi, ma non è il titolo perfetto per questo blog? :P

Titolo: Princess
Autore: Lauren Kate
Pagine: 229
Prezzo: 17,00 €
Casa Editrice: Rizzoli

Trama:
Natalie Hargrove ha tutto quello che una ragazza può desiderare: è bellissima, intelligente, ambiziosa, ha un fidanzato ricco che l'adora - Mike - e vive dalla parte giusta della città. C'è solo una cosa che ancora le manca: il titolo di Principessa della Palmetto High School. Per ottenerlo è disposta a tutto. E ora che lei e Mike, dopo pazienti e subdole manovre, sono a un passo dalla vittoria, nulla deve mettere a rischio la loro incoronazione. Tanto meno Justin Balmer - la cui semplice vista risveglia in Nat ricordi sgraditi e brucianti - e le sue mire allo scettro di Principe della scuola. Ma forse è venuto il momento per l'affascinante e misterioso Justin di saldare i suoi conti in sospeso con Nat. E quale occasione più adatta di una festa ad alto tasso alcolico per mettere in scena la vendetta a lungo attesa? Peccato che qualcosa, nei piani di Natalie, vada storto: quello che doveva essere uno scherzo ai danni del bulletto della scuola assume tutt'a un tratto i contorni della tragedia. Il mondo di Natalie crolla pezzo dopo pezzo, sfuggendo irrimediabilmente alle sue manie di controllo, e i suoi effimeri sogni di gloria di ragazza viziata si trasformano in una questione di vita o di morte.

Voto: 3.5/5

Partiamo sempre con la sincerità: ero curiosa di questo libro, ma la Kate mi aveva delusa dopo Fallen, e non ero davvero convinta che potesse piacermi.
Non l'ho trovato un capolavoro, ma se vi piacciono le storie di adolescenti dalla doppia faccia, questo fa sicuramente per voi.

Alla Palmetto High, Natalie sta per coronare, letteralmente, il sogno che ha coltivato per anni: lei e il suo perfetto e ricchissimo fidanzato Mike verranno eletti Principe e Principessa della scuola.
Solo poche persone sono in grado di intralciare il loro cammino. Una, per esempio, è J. B., che sembra avere dei conti in sospeso con Natalie di cui non ci è dato sapere fino all'ultimo. 
Ma quando Justin Balmer muore, forse proprio per colpa di Natalie, la sua corona è a rischio, e non solo quella.

Princess ci parla di tutto quello che succede a Natalie, e soprattutto ci cala nella sua mente: i pensieri di una ragazza che ha lottato per uscire da un mondo fatto di pardi violenti e madri dalla morale discutibile, e che per nulla al mondo rinuncerà al suo posto privilegiato alla Palmetto.
Non posso dire di aver amato la protagonista. Nat è da apprezzare per la perseveranza, ma l'ho trovata un personaggio egoista e secondo me non si è mai resa davvero conto di quello che aveva fatto la notte della morte di J. B. Non critico lo scherzo che voleva fargli, non sapendo ancora che sarebbe stato più letale che divertente, ma la sua reazione dopo...
E sicuramente Mike non è stato d'aiuto. Ogni volta che a lui veniva qualche rimorso di coscienza, Natalie riusciva a zittirlo, e a riportarlo dalla sua parte sulla strada giusta per la Palmetto. Pensavo che fosse più forte di così, che non si sarebbe fatto sottomettere e soprattutto che non sarebbe scappato.
Ma una cosa di buono c'è: tutte queste scelte sbagliate rendono i personaggi tremendamente reali.
Ovviamente, volete che a me non piaccia il morto? Ma sì! J.B. era forse il personaggio più meritevole della storia: aveva sì fatto qualcosa a Natalie, ma era decisamente intenzionato a rimediare. Purtroppo, non glie n'è stato dato il tempo.

Lo stile dell'autrice non mi ha incantata. Semplice ma deciso, adatto a rendere questi scenari che ai miei occhi sono risultati piuttosto drammatici: ragazzi in coma etilico dal due al tre, madri senza freni inibitori, egoismo a non finire, e ragazze con ben poco cervello pronte a cambiare ragazzo ogni giorno.

Però nel complesso mi è piaciuto. Mi ci è voluto un po' per capirlo: durante gran parte della lettura ero perplessa, perchè non riuscivo sinceramente a capire dove Lauren Kate volesse andare a parare, ma quando ho iniziato a vederci chiaro il finale mi ha soddisfatta. E un pochino me lo aspettavo anche ad essere sincera.

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...